Interrogazione e risposta Ass. Balocco "Intensificazione guasti bus Sadem - gestione reclami utenti – abbonamenti BIP"
Al Presidente del
Consiglio regionale
del Piemonte
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA
ai sensi dell’articolo 100 del
Regolamento interno
(Non più di una per Consigliere – Non più di tre per Gruppo)
Oggetto: Intensificazione guasti bus Sadem - gestione reclami
utenti – abbonamenti BIP
PREMESSO che
numerosi utenti della linea 275/282 (Sestriere-Perosa
A.- Torino-Pinerolo), gestita da Sadem, avrebbero registrato un notevole aumento dei disservizi,
in particolare dopo il 4 maggio 2015;
APPRESO che gli
stessi utenti hanno segnalato che molti di tali autobus in servizio sulla linea
sono datati e che l’incremento dei guasti ha avuto un picco negli ultimi tre
mesi;
TENUTO CONTO che
malgrado Sadem metta a disposizione dei pendolari un bus sostitutivo
successivamente al guasto, l’utenza che deve raggiungere il posto di lavoro
subirebbe comunque un disagio;
CONSIDERATO che
risulterebbe che Sadem non sempre dia riscontro alle email di reclamo inviate
dagli utenti;
TENUTO CONTO inoltre
che tra le segnalazioni risulta la problematica legata alla carenza di
informazioni in occasione delle modifiche degli orari;
CONSIDERATO inoltre che, pur avendo Sadem annunciato da tempo la fine del rilascio degli
abbonamenti cartacei, le rivendite della Valle Chisone (fuori Pinerolo che non
rientravano nelle zone Formula) tuttora non hanno l'abilitazione al caricamento
elettronico sulla tessera BIP, malgrado dispongano dell'attrezzatura necessaria
INTERROGA
Il Presidente della Giunta e l'assessore competente
per
sapere quali provvedimenti si intendano assumere, per quanto di competenza
della Regione, al fine di garantire il servizio agli utenti, anche attraverso
la richiesta di un rendiconto giustificativo dei controlli che la Provincia
prima, e la Città Metropolitana poi, hanno effettuato nei confronti di Sadem e
le modalità con cui sono stati svolti.
IL CONSIGLIERE FIRMATARIO Daniela RUFFINO
RISPOSTA IN AULA DELL'ASSESSORE BALOCCO
*****
Interrogazione a risposta immediata
n. 636 presentata dalla Consigliera Ruffino, inerente a "Intensificazione
guasti bus Sadem - gestione reclami utenti - abbonamenti BIP"
omissis
BALOCCO Francesco, Assessore ai trasporti
Grazie, Presidente.
Come la Consigliera sicuramente sa, la Direzione Trasporti svolge
- per ora, in attesa che l'Agenzia della Mobilità Piemontese abbia totale avvio
- un ruolo di controllo e, in qualche
caso, di indirizzo rispetto all'attività di programmazione e gestione svolta
dai vari Enti in delega (in questo caso, la Città metropolitana).
Quali sono gli interventi da parte della Direzione e
dell'Assessorato?
E' chiaro che sono state date indicazioni per quanto riguarda le
priorità, cioè che il servizio sia rivolto evidentemente a chi di questo
servizio ha necessità e bisogno: innanzitutto, chi lo utilizza per lavoro o
studio.
In sede d'incontro con la Città metropolitana ed anche con gli
amministratori del territorio (ci sono già stati degli incontri di questo
genere e ne seguiranno altri), è stato chiesto agli amministratori presenti di
spostare in orari di alta domanda i servizi bus in fascia di morbida. Tali
corse, tra l'altro, sono spesso sovrapposte al treno.
L'eliminazione di tali sovrapposizioni, ove non giustificate, è
pienamente rispondente alle indicazioni date dalla Regione fin dal febbraio
scorso, con apposito atto di indirizzo. Devo dire che, per ora, non sempre la
riprogrammazione ha tenuto conto di questa indicazione.
Sono allo studio della Città metropolitana itinerari diversi dagli
attuali, per risolvere anche in questo modo situazioni di ritardi ormai
consolidati da parte dei bus stessi.
In merito ai ritardi dei treni, sono dovuti - specialmente per
quanto riguarda quella linea - ad inefficienze e deficit infrastrutturali. La
Regione ha chiesto a RFI una mappatura completa dei passaggi a livello che
sarebbe vantaggioso sopprimere e una valutazione delle eventuali opere da
realizzare a questo fine. A seguito di tale ricognizione, sono già fissati
incontri di consultazione con gli amministratori locali.
Per quanto riguarda le difformità tra i servizi bus
programmati ed effettuati, c'è una serie
di controlli che in questo caso funziona in modo abbastanza preciso. Gli
autobus che svolgono il servizio extraurbano della Città metropolitana sono
dotati di sistema satellitare che consente il monitoraggio del mezzo in ogni
momento della giornata. Da questo, risulta che solo un servizio non sarebbe
stato effettuato, in partenza da Perosa. Ne è derivata una formale contestazione
al Consorzio.
Per quanto riguarda la situazione dei mezzi, ha già detto lei: la
Sadem ha provveduto in questi ultimi giorni ad inaugurare l'ampliamento del
parco bus che utilizzerà su quell'ambito territoriale.
In sede del prossimo incontro con gli amministratori si farà il
punto, insieme alla Città metropolitana, anche sullo stato di avanzamento dei
servizi ai viaggiatori, anche alla luce del fatto che non esistono impedimenti
tecnici alla codifica informatica del credito trasporti BIP, anche oltre l'area
Formula, che è sicuramente un sistema da superare. Grazie.