RNEWS comunicati stampa - emergenza Coronavirus
CORONAVIRUS, RUFFINO (FI): SU EMERGENZA CARCERI BONAFEDE LATITANTE
"La morte del primo detenuto per coronavirus nel carcere di Bologna è l’ennesima denuncia contro un ministro della Giustizia, possiamo dirlo, letteralmente latitante riguardo alla situazione esplosiva che si è create nelle carceri italiane, per i detenuti e per i loro custodi. Non posso che sottoscrivere la denuncia della Uilpa di Bologna e le critiche rivolte al ministro Bonafede. Il quale non ha mosso un dito per alzare le tutele sanitaria del personale penitenziario e dei detenuti. L’idea dei cellulari per riattivare un minimo di relazioni sociali fra i detenuti e i loro famigliari è una goccia d’acqua nel mare di difficoltà in cui viene a trovarsi il mondo carcerario. Delle due l’una: o il ministro provvede ad alleggerire la popolazione carceraria, secondo criteri di minore pericolosità sociale e anagrafe del detenuto, oppure rifornisce dei dispositivi sanitari essenziali la popolazione carceraria e il personale. Non esiste una terza possibilità per tutelare la salute delle persone, perché anche per gli agenti penitenziari come per detenuti vale la tutela costituzionale della salute". Lo dichiara la deputata di Forza Italia, Daniela RUFFINO.
CORONAVIRUS: RUFFINO (FI), 'REDDITO EMERGENZA ANCHE CON PROPRIETA' CASA'
"La proprietà della casa non può costituire in alcun modo un criterio dirimente per accedere al reddito di emergenza. E un grave errore del ministro del Lavoro Nunzia Catalfo sostenere, confondendo il reddito di emergenza con il reddito di cittadinanza, che si sta valutando l'ipotesi di attenuare il criterio della proprietà della casa per avere diritto al reddito d'emergenza. Qualche milione di persone rischia di trovarsi in pochi giorni senza un lavoro e senza un reddito ma proprietari della casa in cui abitano". Cosi', in una nota la parlamentare piemontese di Fi, Daniela RUFFINO. "Come può essere considerata fonte di reddito quando invece quella proprietà è solo un costo, fra tasse e tributi comunali? Quelle persone sono troppo 'ricche' per accedere a un reddito di sopravvivenza?", si chiede la deputata azzurra. "Il criterio della proprietà della casa va subito e semplicemente abolito, a prescindere da qualsiasi altra valutazione, i soldi promessi con tanta enfasi devono ancora arrivare ai Comuni, i soli a conoscere, soprattutto nei piccoli centri, le famiglie e la loro capacità di reddito", conclude RUFFINO.
CORONAVIRUS, RUFFINO (Fi): SUPERARE DIGITAL DIVIDE A CASA E A SCUOLA
"L'epidemia di coronavirus ci lascia, oltre ai lutti che hanno colpito migliaia di famiglie, una serie di moniti che sarà bene mettere a frutto una volta cessata l'emergenza. Ne segnalo uno in particolare: accelerare il processo di digitalizzazione dell'Italia, perché queste giornate drammatiche hanno confermato il ritardo del Paese su questo versante, decisivo non solo per l'emergenza, ma forse soprattutto per il dopo. Sui banchi di scuola ogni ragazzo deve avere, come è accaduto in Belgio da alcuni anni, un tablet per conoscere subito le potenzialità e l'uso della tecnologia". Lo afferma in una nota la deputata di Forza Italia, Daniela RUFFINO. "C'è un digital divide che colpisce tutte le fasce di età, ma non tutti i territori. Il governo deve trovare le risorse per implementare la digitalizzazione soprattutto nei piccoli Comuni, quelli montani in particolare, perché un computer o un tablet aiutano i sistemi economici più deboli o più lontani dalle grandi filiere produttive. L'assistenza medica da remoto - sottolinea l'esponente azzurra - aiuta la popolazione anziana in particolare, è anche a loro che dovrebbe rivolgersi l'attenzione per fronteggiare situazioni eccezionali come quella che stiamo vivendo. Del fiume di soldi che sapremo mettere in campo per la ripresa, quelli meglio spesi - conclude - sono quelli che sapremo destinare con determinazione a vincere l'analfabetismo digitale dell'Italia".
CORONAVIRUS. RUFFINO (FI): LIBERARE BILANCI COMUNI DA VINCOLI
"Nel prossimo decreto di aprile il Governo permetta ai comuni l'utilizzo degli avanzi di amministrazione per le spese correnti, preveda aiuti diretti alle famiglie in difficolta' ed esenzione dalle imposte locali per il commercio e l'industria. Il Governo trasferisca a Comuni e regioni risorse e sburocratizzi oggi e non domani ed elimini ogni vincolo di bilancio, affinche' nessun posto di lavoro vada perso, i negozi possano rialzare le saracinesche e le famiglie possano vivere con dignita'. Forza Italia presentera' emendamenti in tal senso al prossimo decreto. Cosi' facendo daremo seguito all'alto appello del presidente Mattarella, nessuno sara' lasciato solo". Lo dichiara, in una nota, Daniela Ruffino, deputata di Forza Italia.
Il Governo trasferisca a Comuni e regioni risorse e sburocratizzi oggi e non domani ed elimini ogni vincolo di bilancio, affinche' nessun posto di lavoro vada perso, i negozi possano rialzare le saracinesche e le famiglie possano vivere con dignita'. Forza Italia presentera' emendamenti in tal senso al prossimo decreto. Cosi' facendo daremo seguito all'alto appello del presidente Mattarella, nessuno sara' lasciato solo", conclude.