Voucher scuola per il diritto allo studio anno scolastico 2020-2021



Oggetto del bando
L.R. 28-2007- D.G.R. n. 4-1257 del 24 aprile 2020. Approvazione dei Bandi per l'assegnazione dei voucher per l'a.s. 2020-21, integrati dal contributo statale per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo prevista dalla L. 448/1998.
Bando
Finanziamento agli studenti residenti in Piemonte  e alle famiglie per l’esercizio del diritto allo studio. 
Il voucher scuola può essere speso 
- per le spese di iscrizione e frequenza a scuole paritarie
oppure
- per l'acquisto di libri di testo, materiali didattici, trasporti, ecc.

Il voucher scuola è un ticket che i cittadini possono utilizzare per spese e acquisti legati all’esercizio del diritto allo studio. Il beneficiario, presentando la tessera sanitaria presso i punti convenzionati (esercizi commerciali, Comuni, scuole) potrà utilizzare il voucher per pagare direttamente beni e servizi.
Il voucher comprende il contributo statale per la fornitura gratuita parziale o totale dei libri di testo (legge n. 448/1998).
E' possibile richiedere solo uno dei due tipi di voucher esistenti:

  • iscrizione e frequenza, da utilizzare presso le scuole paritarie per il pagamento delle spese di iscrizione e frequenza
  • libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti
Il contributo statale per la fornitura di libri di testo concorre all'ammontare complessivo dei voucher finalizzati all'acquisto di "libri di testo, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti".
Per il voucher iscrizione e frequenza le famiglie con Isee 2020 fino a euro 15.748,78.possono dichiarare la volontà di utilizzare parte del contributo di iscrizione per l'acquisto dei libri di testo (importo di 150 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 250 euro per la scuola secondaria di secondo grado).

La domanda è esclusivamente online.
Occorre innanzitutto essere in possesso delle credenziali:

  • le credenziali SPID rilasciate dagli Identity Provider accreditati da AgID. L’elenco dei Provider è consultabile sul sito AgID .Per maggiori informazioni sulla richiesta dell'identità SPID, consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale Richiedi SPID.
  • le credenziali, già ottenute, di Sistema Piemonte, se ancora valide; queste credenziali non vengono più rilasciate e, in caso di smarrimento, non verranno sostituite.
Accedere alla piattaforma Sistema Piemonte con le apposite credenziali o con le credenziali SPID
indicare:
a) un numero di telefono cellulare valido
b) una casella di posta elettronica valida per:
- ricevere informazioni in merito all'esito dell'istruttoria per l'assegnazione del voucher;
- ricevere il PIN da parte del gestore del servizio,
- recuperare il PIN tramite il sito Edenred
Le informazioni di cui sopra saranno fornite esclusivamente alla casella di posta indicata nella domanda. Non saranno presi in considerazione indirizzi di posta elettronica differenti.

Importi voucher senza maggiorazioni


Importi voucher con maggiorazioni


Voucher iscrizione e frequenza
L'importo del voucher è aumentato del 50% per gli allievi in possesso di certificazione di disabilità alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento.
L'importo del voucher è aumentato del 30% per gli allievi in possesso di certificazione relativa a disturbi specifici dell'apprendimento o a esigenze educative speciali alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento. Nel caso lo studente abbia contemporaneamente diritto alla maggiorazione del voucher per i casi di disabilità e per altre maggiorazioni previste, il voucher è determinato negli importi più elevati (quelli previsti per i casi di disabilità).

Voucher Pof, libri di testo, trasporti, ecc.
L'importo del voucher è aumentato del 50% per gli allievi in possesso della certificazione di disabilità alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento.
E' aumentato del 30% per gli allievi in possesso di certificazione relativa a disturbi specifici dell'apprendimento o a esigenze educative speciali alla data prevista dal bando per l'anno scolastico di riferimento.
Infine, l'importo del voucher è elevato del 30% anche per gli allievi delle scuole secondarie di secondo grado e delle agenzie formative accreditate (per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione) residenti in Comuni marginali.

Link di riferimento: 

Post popolari in questo blog

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024