Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese

 


Oggetto del bando
Il bando è destinato alle imprese e promuove investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici e degli impianti produttivi attraverso la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo.
L’agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, è costituita da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto. Per la definizione delle percentuali in funzione della dimensione d’impresa si rimanda al Bando.
Domande dal
Gio, 30/03/2023 - 09:00
Scadenza
Ven, 29/09/2023 - 12:00

Bando a sportello

Il Bando, che permetterà un risparmio in termini di costi dell’energia e di conseguenza anche di competitività delle imprese sui mercati in un’ottica di sostenibilità all’interno di una strategia di medio-lungo periodo nella lotta ai cambiamenti climatici, prevede l’attivazione di due azioni:
Azione II.2i.2 Efficientamento energetico nelle imprese
L’azione intende offrire ai destinatari finali la possibilità di rendere più efficienti dal punto di vista energetico le attività connesse ai cicli di produzione delle imprese e gli edifici di queste ultime abbattendo i consumi di energia primaria e di conseguenza i costi legati al consumo di energia.
Azione II.2ii.2 Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese
L’azione consente alle imprese la possibilità di ridurre le emissioni di Co2 attraverso l'installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica.
Gli interventi a valere sulla presente azione devono essere abbinati ad interventi di efficientamento energetico. I destinatari finali, potranno pertanto presentare domanda sulla presente Azione solo nei seguenti casi:

  • dopo aver presentato domanda sull’Azione Efficientamento energetico nelle imprese del PR 21/27, come meglio esplicitato al paragrafo 3.1 del Bando

oppure

  • se hanno già realizzato ed hanno ottenuto esito positivo alla rendicontazione di un intervento di efficientamento nella passata programmazione del POR FESR 2014-2020.

 

Presentazione pubblica

II bando verrà presentato il 21 febbraio 2023dalle ore 14:30 alle 16:30, presso la sala Trasparenza della Regione Piemonte in piazza Castello, 165 – Torino a cura della Direzione Ambiente, Energia e Territorio – Settore Sviluppo energetico sostenibile. Verranno illustrati ai potenziali soggetti destinatari gli obiettivi e le finalità del Bando, raccogliendo eventuali quesiti.

Per chi intendesse partecipare all’evento in presenza informiamo che la Sala Trasparenza ha una capienza limitata a 40 posti. Per iscriversi occorre inviare una mail con il proprio nominativo ed Ente di appartenenza all’indirizzo incentivi.energia@regione.piemonte.it.
Verranno inviate email di conferma soltanto fino al raggiungimento della capienza massima. Qualora non si ricevesse conferma, si invita a partecipare alla presentazione online. 

Per seguire l'evento in diretta da remoto è necessario iscriversi compilando il seguente formSi raccomanda di indicare l’email correttamente, pena il mancato invio del link per il collegamento.

E' altresì richiesta la presa visione dell'informativa sulla Privacy qui pubblicata.


Possono richiedere le agevolazioni di cui al presente Bando:

  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI);
  • le Grandi Imprese (GI).

Le domande dovranno essere presentate tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande.

Per ogni Azione è necessario presentare una specifica domanda. La presentazione della domanda sull’Azione II.2ii.2 Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese può avvenire solo se, come meglio specificato al paragrafo 1.2 del Bando, è già stata presentata una domanda sulla Azione II.2i.2 Efficientamento energetico nelle imprese, oppure se è già realizzato e si è già ottenuto positivo esito alla rendicontazione di un intervento di efficientamento energetico con la programmazione POR FESR 2014-2020 – Asse IV Azione IV.4b.2.1.


Altri allegati

Post popolari in questo blog

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024