Ricollocazione temporanea degli alunni in caso di emergenza di edilizia scolastica a. s. 2025-26

 


Oggetto del bando
D.G.R. n. 3-1128/2025/XII del 26-05-2025 – Approvazione Bando e modulistica della Misura “Ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica” anno scolastico 2025-26. Spesa prevista euro 950.000,00 – Prenotazione di impegno sul capitolo 147295 del bilancio di gestione finanziario 2025/2027, annualità 2025

Procedura

Bando a sportello

Bando a sportello per l’assegnazione di contributi agli enti locali destinati alla ricollocazione temporanea degli alunni in caso di situazioni di emergenza di edilizia scolastica che compromettono l’agibilità degli edifici scolastici o di parte di essi per l’anno scolastico 2025/2026.

Viene avviato lo sportello dell’annualità 2025.

Sono ammissibili esclusivamente le voci di costo relative a:

  • locazione temporanea di locali da adibire ad attività scolastica

  • noleggio di strutture temporanee da adibire ad attività scolastica

Ogni ente potrà presentare un’unica richiesta di contributo.

Contributo massimo concedibile: € 300.000,00 (trecentomila euro) in caso di edifici con verifica di vulnerabilità sismica ovvero € 100.000,00 (centomila euro) in caso di edifici privi di verifica di vulnerabilità sismica.

Chi può partecipare

Enti gestori di immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica statale (Comuni, Province, Città Metropolitana di Torino)

Come presentare domanda

Gli enti interessati presentano le candidature esclusivamente per via PEC.

Si potrà presentare la domanda solo dopo aver ottenuto la validazione “SNAES Fase 2” alla relativa scheda edificio censita all’interno dell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES).

Occorre compilare integralmente il modulo “DOMANDA - RICOLLOCAZIONE TEMPORANEA DEGLI ALUNNI - Anno Scolastico 2025/26 allegando tutta la documentazione richiesta, reperibile in questa pagina nella sezione "Allegato testo procedura".

Il modulo di domanda in formato pdf editabile dovrà essere stampato in formato non modificabile, sottoscritto con firma elettronica dal legale rappresentate e inviato alle caselle PEC e mail

edilizia.scolastica@cert.regione.piemonte.it

contributi-edilizia.scolastica@regione.piemonte.it


L’oggetto da riportare nella PEC e nella email deve essere il seguente:

RICOLLOCAZIONE TEMPORANEA 2025/2026” – Nome dell’ente ...…– Codice Edificio ARES …….” (dell’edificio inagibile).

Allegato testo procedura

Post popolari in questo blog

RNEWS Comunicati stampa

Fondo nuove competenze 2025

RNEWS Comunicati stampa