RNEWS: Comunicati stampa



SCUOLA, RUFFINO (FI): REGIONE PIEMONTE NON STIA ALLA FINESTRA, PRESTI ATTENZIONE ALLE RICHIESTE DEL MONDO DELLA SCUOLA E A TUTELA DEGLI ALUNNI

"Lancio un appello alla Regione Piemonte e all'assessore all'Istruzione affinché si facciano carico delle legittime richieste espresse dal mondo della scuola durante le manifestazioni avvenute questa mattina in tutto il Paese". A sostenerlo la vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte Daniela Ruffino, che ha partecipato insieme agli insegnanti allo sciopero ed é stata al loro fianco in delegazione sindacale dal Direttore dell’USR Piemonte Fabrizio Manca.

"Oggi la scuola vive una situazione pericolosamente sospesa - spiega l'esponente regionale di Forza Italia -. una sorta di limbo, dove solo in Piemonte circa 900 insegnanti hanno un contratto di ruolo subordinato e sono privi di
ogni certezza. Questi lavoratori hanno bisogno di una soluzione definitiva in modo da salvaguardare l'anno scolastico e il loro futuro professionale".

Conclude Ruffino: "Reputo che la Regione abbia la possibilità, pur conoscendo le difficoltà nel legiferare a Camere sciolte, di dare un segnale politico a tutti quegli insegnanti che, essendo in possesso dell'abilitazione, chiedono la conferma del proprio ruolo con riserva dalle Graduatorie ad esaurimento a tempo indeterminato in modo da vedere garantita la continuità didattica. C'è stata una sentenza del Consiglio di Stato che mette in forse tutto il sistema; Paese civile deve intervenire per mettere in sicurezza il diritto alla continuità didatticaLa Regione faccia la sua parte per sensibilizzare il Governo ad intervenire visto che il problema è noto da tempo".



FERROVIE: RUFFINO (FI), PIEMONTE SU BINARIO MORTO, INVESTIRE 


"Sul sistema ferroviario il Piemonte è a un binario morto"

Lo ha affermato oggi durante un Consiglio regionale straordinario su questi temi la vicepresidente dell'assemblea legislativa piemontese, Daniela Ruffino. "Al Piemonte - ha detto Ruffino - servono investimenti infrastrutturali, piani concertati con il territorio e una nuova carta dei servizi che innalzi la qualità delle prestazioni da richiedere nei bandi. La Giunta Chiamparino vive di annunci, ma poi ci si scontra con i fatti: un sistema che non funziona perché obsoleto e scarsamente attento alle esigenze dei Comuni e dei pendolari. Le ultime azioni concrete sono da accreditare ai Governi regionali del centrodestra negli anni Novanta"

Ruffino ha ricordato "le continue le denunce di convogli sovraffollati, di treni far west dove le aggressioni ai controllori sono sempre più numerose, di continui guasti tecnici"

Ha poi ricordato "i tanti treni soppressi, e la questione del gelicidio malgestito". "Il nostro sistema ferroviario - ha rimarcato - ha bisogno di nuovi ingenti investimenti. Serve un ricambio dei treni, il 36% ha più di 15anni, e un incremento delle vetture che sono la metà di quelle presenti in Lombardia"


Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024