Fondazione CRT: Bando Vivomeglio



Vivomeglio è il bando della Fondazione CRT finalizzato a migliorare la qualità della vita di donne, uomini, ragazzi in difficoltà, e aumentare l’autonomia delle persone con disabilità, grazie a percorsi d’inserimento lavorativo, attività ludico-ricreative, interventi d’integrazione scolastica, momenti di formazione e sensibilizzazione sul tema della disabilità.
Grazie all'ultima edizione del bando, nel 2019, sono stati avviati 136 progetti di welfare per aiutare le persone con disabilità e le loro famiglie. Dal 2005 a oggi, superano così i 24 milioni di euro i contributi erogati dalla Fondazione CRT a enti e associazioni nell’ambito di “Vivomeglio”, per un totale di oltre 2.200 interventi in Piemonte e Valle d’Aosta.
I progetti che sono stati oggetto di sostegno nelle ultime edizioni riguardano l’avvio di tirocini e borse lavoro, attività di pet e music therapy, programmi di educazione alimentare, lezioni di ballo ed esperienze di volo, iniziative di formazione per i “caregivers” (famiglie, operatori, volontari e altre figure educative), percorsi di preparazione alla vita indipendente nella prospettiva del “dopo di noi”, una volta venuti a mancare i parenti che accudiscono le persone con disabilità.
Con l’ultima edizione del bando Vivomeglio sono stati introdotti una serie di elementi innovativi orientati ad innescare nelle organizzazioni non profit un processo di cambiamento di strategie, azioni e strumenti per rendere più professionali e strutturate le attività di progettazione degli interventi e di comunicazione dei risultati. Processo che ha trovato il suo calcio di inizio con il percorso formativo “Kick Off: la sfida inizia adesso” – lanciato nel 2019 e riproposto dalla Fondazione CRT nel 2020 nell’ambito del progetto“WeNet – Più competenze per fare rete” – per supportare gli enti nello sviluppo di competenze individuali ed organizzative e nel potenziamento della loro capacity building, valorizzando i vantaggi derivanti della creazione di reti territoriali strutturate e qualificando così l’efficacia degli investimenti economici rivolti al Terzo Settore.
Il progetto formativo ha coinvolto ad oggi 241 enti (di cui 136 associazioni, 71 cooperative sociali, 11 fondazioni, 15 enti pubblici, 4 enti ecclesiastici, 3 enti di formazione, 1 centro di servizi per il volontariato) per un totale di 112 ore di formazione finora erogate.
Fondazione CRT mette a disposizione il Glossario della progettazione per consentire una maggiore uniformità lessicale e concettuale anche per le organizzazioni che non hanno potuto prendere parte al suddetto progetto formativo.

BANDO 2020

ll bando VivoMeglio 2020  è aperto.
La scadenza per partecipare è il 31 luglio 2020 alle ore 15. 
Per partecipare al bando è necessario
Al fine di supportare le organizzazioni nella costruzione di interventi che abbiano un impatto positivo nella fase 2 di post-emergenza COVID-19, il bando Vivomeglio accoglie favorevolmente la proposta di modalità innovative che contemplino anche la centralità strategica del settore digitale nella realizzazione dei progetti presentati.
Il focus operativo dell’edizione 2020 del bando Vivomeglio è la presentazione del progetto nella forma del partenariato strutturato, realizzato congiuntamente da un soggetto capofila e da almeno due o più organizzazioni Partner. Al fine di stimolare la creazione di reti territoriali, rimane attiva la piattaforma cloud attivata nel 2019 e accessibile cliccando qui che consente alle organizzazioni di condividere pubblicamente le proprie generalità, il proprio ambito di operatività e la propria idea progettuale da sviluppare nel futuro più prossimo. Per la condivisione della propria scheda informativa è necessario scaricare il documento Scheda informativa e restituirlo, compilato in ogni sua parte e corredato del Regolamento di utilizzo della piattaforma e dell’Informativa sulla Privacy all’indirizzo e-mail vivomeglio@fondazionecrt.it per il suo inserimento in ambiente cloud.

Link di riferimento: http://www.fondazionecrt.it/attivit%C3%A0/welfare-e-territorio/2020-vivomeglio.html

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024