RNEWS Comunicati stampa




CORONAVIRUS. RUFFINO (FI): ANCI SIA PIU' INCISIVO
GOVERNO DIA RISORSE ADEGUATE A COMUNI

"Siamo ormai in piena Fase 3, ma per i Comuni il governo non ha ancora previsto le risorse adeguate per far fronte a tutte le nuove emergenze derivate dal flagello del Coronavirus. In questi mesi Anci ha dialogato in modo costruttivo con Palazzo Chigi, ma adesso oltre ai buoni propositi occorre essere piu' incisivi e portare a casa i fondi diventati ormai vitali per tante realta'. Gli sportelli unici territoriali per le attivita' produttive sono in affanno; chi vuole avviare una nuova attivita' - penso soprattutto a giovani e donne - non ha a disposizione incentivi che possano in qualche modo favorire l'imprenditoria; servono fondi immediati per avere una vera formazione degli amministratori locali; occorre inoltre rilanciare, anche nei piccoli Comuni, il turismo. Il governo batta un colpo e Anci si dia una mossa, non c'e' altro tempo da perdere". Lo afferma in una nota Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia.






DL SCUOLA, RUFFINO: DA MINISTERO SCARICABARILE SU SINDACI PICCOLI COMUNI

“Dicastero si deresponsabilizza su edilizia scolastica"  - "Il dl scuola contiene tante di quelle incongruenze con la realtà che potrebbe essere derubricato come provvedimento fantasia. Ci vorrà molta creatività, infatti, per attuare le misure che contiene. Tra queste l'indicazione dei sindaci come Commissari straordinari per interventi infrastrutturali prioritari negli edifici scolastici". Lo afferma, in una nota, la deputata di Forza Italia, Daniela RUFFINO. "Attribuire ai primi cittadini ulteriori responsabilità - prosegue -, che dovrebbero essere appannaggio del Ministero, gravandoli di nuove incombenze che dovrebbero essere poi essere eseguite dal già esiguo personale comunale, senza adeguate risorse finanziarie, è nella migliore delle ipotesi utopistico. Di certo, siamo di fronte a un atto di deresponsabilizzazione da parte del Dicastero, che incapace di gestire l'ammodernamento e la messa in sicurezza degli istituti scolastici se ne lava le mani. Uno scaricabarile inutile, con il quale non si otterrà alcun risultato. Se solo avessero cognizione di cosa sia la macchina comunale italiana - conclude RUFFINO -, non avrebbero commesso questa leggerezza".






INFRASTRUTTURE. RUFFINO (FI): DE MICHELI SI ATTIVI PER PONTE ALPIGNANO

"Questa e' la prima occasione che il ministro De Micheli ha per dimostrare che, oltre al piano Colao, la maggioranza ha autonomia di idee e visione. Dunque, liberi subito le risorse per permettere l'intervento sul ponte di Alpignano di Torino che spezza in due la citta', crea enormi disagi e perdita di opportunita' per una citta' gia' in difficolta', e per i comuni limitrofi. Raccolgo il loro appello, citta' metropolitana e ministero debbono agire velocemente, almeno per ripristinare il passaggio dei mezzi leggeri". Cosi' Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia. "Le infrastrutture e la loro messa in sicurezza devono essere priorita' del governo. Il ponte di Alpignano era a priorita' elevata: due milioni di euro di stanziamento, diluiti tra il 2019, e il 2021 e probabilmente non sufficienti. Sono passati altri mesi senza far nulla. Presentero' un'interrogazione al ministro De Micheli in commissione, ma auspico che la risposta arrivi prima. I territori stanno vivendo una dura crisi, Alpignano ora e' retto da un commissario prefettizio, per l'ennesima volta: serve maggiore attenzione e azione. Questo chiedero' al governo", conclude.





DL RILANCIO: RUFFINO "ECOBONUS SEMPRE PIU' OCCASIONE PERDUTA"
"L'ecobonus sembra diventare ogni giorno di piu' la grande occasione perduta. Per chi volesse usufruirne, si paventa sempre di piu' l'ipotesi di una corsa ad ostacoli per superare le complicate disposizioni, tra autorizzazioni, vincoli, restrizioni e distinzioni di ogni ordine grado, condomini si', abitazioni unifamiliari si', condomini per seconde case si', unita' indipendenti seconde case no, ma forse anche si' purche' non di lusso. Un vero e proprio slalom tra norme fiscali nelle quali i cittadini rischiano di rimanere invischiati". Lo ha detto Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia. "Noi di Forza Italia - ha aggiunto - chiediamo, innanzitutto, chiarezza e semplificazione, procedure chiare e snelle, seconde case si', una vera semplificazione normativa e, infine, un segnale di attenzione a quegli ordini professionali del settore, geometri, architetti e ingegneri, dimenticati dai superbonus. Questo e' un test, dopo tutte le promesse fatte, vista la gravita' della crisi il governo non puo' fallire. L'ecobonus e' una grande opportunita' di rilancio per il settore edilizio e per la qualita' della vita dei cittadini. Non possono esserci margini di errore" 






FASE 3: RUFFINO (FI), GOVERNO E MAGGIORANZA SI DESTINO DAL TORPORE E RECEPISCANO NOSTRE IDEE
“Governo e maggioranza stanno facendo dell’indecisionismo il loro tratto distintivo. E a pagarne le conseguenze sarà il Paese reale che dovrà fare i conti non solo con le conseguenze della pessima gestione della crisi generata dalla pandemia da Covid-19 ma anche con l’insensata strategia della remissione di responsabilità decisionale di Palazzo Chigi. In un turbine di annunci ufficiali e veline il governo e i partiti della maggioranza stanno offrendo uno spettacolo miserrimo. Le loro lotte intestine ideologiche si riversano sugli italiani trascinando via come un fiume in piena le speranze di futuro del nostro Paese. In tanti attendiamo risposte ma queste tardano ad arrivare a causa del muro di gomma di ipocrisie ed egoismi issato da Palazzo Chigi, dal Pd e dal M5S. È tutto molto confuso. Mancano chiarezza e idee. Temi cruciali come il blocco dei licenziamenti, la scuola, il welfare, la sanità, l’utilizzo dei fondi Ue, sono ammantati da una fitta coltre di nebbia, che di certo non sarà dissolta da un happening conviviale a Villa Pamphili. Mentre governo e maggioranza sono intenti a discutere al loro interno, auspicando che qualcuno o qualcosa possa risolvere i problemi, il Paese arranca, soffre. Forza Italia non sta lì a guardare. Da movimento politico responsabile stiamo lavorando in Parlamento per offrire idee nuove e risposte concrete, auspicando che governo e maggioranza si destino dal torpore e dall’angoscia e recepiscano i nostri suggerimenti. In questa fase servono esperienza e competenza, non approssimazione e timore”. Così, in una nota, la deputata di Forza Italia, Daniela Ruffino.






DECRETO SCUOLA: RUFFINO (FI), APPROVATO MIO ODG PER AMMISSIONE ESAMI PRIVATISTI

Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia, esprime "soddisfazione per l'approvazione, con riformulazione, del mio ordine del giorno che porta in Parlamento la questione degli studenti privatisti, esclusi dalla possibilita' di sostenere gli esami di maturita' a giugno". L'esponente di FI, in una nota, dichiara: "Spiace constatare che il Governo non abbia tenuto conto della vita e dei sacrifici delle famiglie degli studenti delle scuole privatiste, relegandoli a serie B ed imponendo l'esame di maturita' a settembre. Importante in ogni caso non aver precluso loro la strada eventuale ai test di ammissione all'Universita' e a concorsi, attraverso l'ammissione con riserva. Nella confusione generale che pervade il mondo della scuola, con un ministro che dice tutto e il contrario di tutto nel giro di poche ore, sono onorata di aver portato la loro questione in Parlamento. Vigileremo - conclude - perche' il governo sani questo vulnus e riconosca a tutti gli studenti, privatisti e non, pari dignita' e accesso alle classi di studio".

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024