La scadenza per richiedere il voucher scuola per l'anno scolastico 2020-2021 è prorogata al 17 giugno 2020 alle ore 23.59.



La scadenza per richiedere il voucher scuola per l'anno scolastico 2020-2021 è prorogata al 17 giugno 2020 alle ore 23.59.
Le indicazioni operative per la compilazione della domanda.

E' prorogata al 30 giugno 2020 la data di acquisizione dell'I.S.E.E. da parte degli uffici regionali: le famiglie devono comunque presentare la domanda del voucher entro il 17 giugno 2020 (termine prorogato), ma hanno un ulteriore periodo di tempo per dotarsi dell'I.S.E.E., nel caso abbiano avuto difficoltà a richiederlo. Si ricorda che il valore I.S.E.E. non dovrà essere indicato nella domanda. La Regione Piemonte acquisirà direttamente le attestazioni I.S.E.E. in corso di validità e presenti nella banca dati INPS alla data del 30 giugno 2020.

Che cos'è il voucher scuola
Il voucher scuola è un ticket che i cittadini possono utilizzare per spese e acquisti legati all’esercizio del diritto allo studio. Il beneficiario, presentando la tessera sanitaria presso i punti convenzionati (esercizi commerciali, Comuni, scuole) potrà utilizzare il voucher per pagare direttamente beni e servizi.
Il voucher comprende il contributo statale per la fornitura gratuita parziale o totale dei libri di testo (legge n. 448/1998).
E' possibile richiedere solo uno dei due tipi di voucher esistenti:
  • iscrizione e frequenza, da utilizzare presso le scuole paritarie per il pagamento delle spese di iscrizione e frequenza
  • libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti
Il contributo statale per la fornitura di libri di testo concorre all'ammontare complessivo dei voucher finalizzati all'acquisto di "libri di testo, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti".
Per il voucher iscrizione e frequenza le famiglie con Isee 2020 fino a 15.748,78 euro possono dichiarare la volontà di utilizzare parte del contributo di iscrizione per l'acquisto dei libri di testo (importo di 150 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 250 euro per la scuola secondaria di secondo grado).

Può presentare domanda
  • uno dei genitori dello studente, purché appartenente al nucleo familiare dello studente, preso in considerazione nell’ISEE
  • il legale rappresentante dello studente minore di età 
  • lo studente maggiore di età
La domanda si presenta esclusivamente online.
Le indicazioni operative per presentare la domanda.
Occorre innanzitutto essere in possesso delle credenziali:
  • le credenziali SPID rilasciate dagli Identity Provider accreditati da AgID. L’elenco dei Provider è consultabile sul sito AgID .Per maggiori informazioni sulla richiesta dell'identità SPID, consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale Richiedi SPID.
  • le credenziali, già ottenute, di Sistema Piemonte, se ancora valide; queste credenziali non vengono più rilasciate e, in caso di smarrimento, non verranno sostituite.
Accedere alla piattaforma Sistema Piemonte con le apposite credenziali o con le credenziali SPID
indicare:
a) un numero di telefono cellulare valido
b) una casella di posta elettronica valida per:
- ricevere informazioni in merito all'esito dell'istruttoria per l'assegnazione del voucher;
- ricevere il PIN da parte del gestore del servizio,
- recuperare il PIN tramite il sito Edenred
Le informazioni di cui sopra saranno fornite esclusivamente alla casella di posta indicata nella domanda. Non saranno presi in considerazione indirizzi di posta elettronica differenti.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024