RNEWS Comunicati stampa







SCUOLA, RUFFINO (FI): M5s SU PARITARIE LIMITA LIBERTÀ FAMIGLIE, PD PRENDA POSIZIONE



“Non riconoscere alle scuole paritarie il loro valore è un danno per il Paese e per l’intero sistema scolastico, non solo perché garantiscono la libertà di scelta degli studenti e delle famiglie, ma anche perché permettono al bilancio dello Stato un risparmio annuale non indifferente. Il M5S ha forse paura di lasciare questa libertà di scelta tra la scuola pubblica e la scuola pubblica paritaria, come indicato dalla Costituzione e dal D.lgs 62/2000? Le parole che oggi leggiamo sul blog del Movimento 5stelle sono inaccettabili. Non si approfitti dell’emergenza sanitaria per mettere a rischio proprio questa libertà di scelta poiché le scuole paritarie, senza adeguati sostegni, rischiano la chiusura. Il Pd prenda una posizione netta al riguardo. Chiudere le paritarie sarebbe una catastrofe in termini di posti di lavoro per docenti e personale amministrativo senza contare che vi sarebbero moltissimi studenti in più che andrebbero a riversarsi sul già debole sistema della istruzione pubblica”. Lo dichiara in una nota Daniela RUFFINO, deputata di Forza Italia.






SCUOLA. RUFFINO (FI): SENZA TEMPO PIENO A RISCHIO MIGLIAIA LAVORATORI?



"Nelle sale dove vanno in onda gli Stati Generali il governo sa che va incontro a un drammatico ennesimo crollo occupazionale? Il futuro dei tanti che un lavoro ce l'hanno e' minato dall'incertezza che da mesi regna sovrana sulla scuola. Con gli istituti chiusi e i dubbi sulla data e le modalita' della loro riapertura, le mense e le aziende del settore sono in piena crisi e bisogna prevedere immediatamente adeguati ammortizzatori sociali per i tanti addetti che non sanno quando potranno tornare al lavoro. Il governo sembra non comprendere l'importanza di procedere a una programmazione adeguata e questo vale sia nei confronti delle famiglie che hanno il sacrosanto diritto di sapere se quando la scuola riprendera' sara' o meno a tempo pieno, sia per le aziende che si occupano dei servizi di mensa e per i loro dipendenti. È bene che il governo ricordi che il tempo pieno e' una conquista per le famiglie, le donne in particolar modo e non garantirlo con l'avvio del nuovo anno scolastico sarebbe un ulteriore sconfitta per il sistema formativo italiano". Lo dice la deputata di Forza Italia Daniela RUFFINO.






INFRASTRUTTURE:RUFFINO"SUBITO GRANDI INFRASTRUTTURE:RUFFINO"SUBITO GRANDI OPERE PER ECONOMIA E OCCUPAZIONE”



"Mentre il Governo e' asserragliato agli Stati Generali che nessuno ha capito a cosa dovrebbero servire, il Paese e' ancora fermo, come i cantieri e le grandi opere necessarie a sostenere l'occupazione e a rilanciare l'economia". Lo ha detto la deputata di Forza Italia Daniela RUFFINO. "Basti pensare - ha aggiunto - che come denunciato nel rapporto della Corte dei Conti Ue l'Alta Velocita' Torino-Lione rischia di non vedere la luce prima del 2030. Parliamo di altri 10 anni, dopo quelli gia' trascorsi tra analisi costi-benefici spesso superflue, miopia della maggioranza grillina e ministri alle infrastrutture inadeguati. Nel frattempo la Francia lavora a tutta velocita', investe nelle infrastrutture strategiche creando lavoro e mantenendo alti standard nel contesto internazionale. Il governo italiano si dia una mossa, sblocchi subito le grandi opere tra cui la Tav, sfrutti le attuali occasioni di rilancio o continueremo a esser eil fanalino di coda dell'Europa"






FASE 3: RUFFINO (FI) RITARDI CIG RITARDI INGIUSTIFICABILI



"E' assurdo che ci siano ancora migliaia di lavoratori che attendono ormai da tre mesi di ricevere la cassa integrazione. Con quali soldi dovrebbero vivere queste persone? I ritardi dell'Inps non sono piu' tollerabili e per tutto quanto visto in questa fase emergenziale, dal sito bloccato, ai bonus erogati in ritardo o non elargiti affatto, passando per mancata corresponsione della cassa integrazione, il presidente dell'ente Pasquale Tridico dovrebbe rimettere il mandato. Mi auguro che il governo affronti anche questa questione agli Stati Generali, senza provare a nascondere, come sempre, la polvere sotto al tappeto. Qui non sono in ballo solamente i diritti dei lavoratori in un momento di estrema difficolta', in gioco c'e' la loro stessa dignita'. Chi e' responsabile di questi ingiustificabili ritardi faccia ammenda e si comporti di conseguenza". Cosi', in una nota, le deputata di Forza Italia Daniela RUFFINO.

Post popolari in questo blog

Presentazione di progetti a Enel Cuore

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024