Il regno delle api: sentinelle della natura - a.s. 25-26

 


Oggetto del bando
L.R. 28/2007. D.G.R. n. 1-1451 del 4 agosto 2025. Approvazione dell’Avviso pubblico per la presentazione di domanda di contributo per la realizzazione dell’intervento “Il regno delle api...sentinelle della Natura” a.s. 2025/2026. Prenotazione di spesa di € 100.000,00 sui capitoli 144283 e 189656 annualità 2025 e 2026 del Bilancio di previsione finanziario 2025-2027.

Procedura

Bando

Il presente Avviso intende sostenere, nell’ambito dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030, percorsi educativi per le scuole che esplorano significativi temi di sostenibilità ambientale (visione sistemica, i concetti portanti dell’ecologia, gli effetti del cambiamento climatico, la qualità ambientale dei territori, la salute, il concetto di rischio, ecc.), a partire dal ruolo eco-sistemico, dalla vita e dalla organizzazione delle api. L‘efficienza e l’organizzazione sociale delle api sono esempi di sapienza naturale, svolgono un ruolo fondamentale e strategico per la conservazione della flora contribuendo al mantenimento della biodiversità in natura e della conservazione dell’ecosistema e la loro estinzione potrebbe avere conseguenze devastanti sull’equilibrio ecologico del nostro pianeta.

L’intervento si prefigge di assegnare un contributo alle scuole per le attività laboratoriali sul tema dell’Avviso per la realizzazione di un elaborato finale e per contribuire alle spese per la visita di un’azienda apistica sul territorio piemontese.


Chi può partecipare

Istituzioni scolastiche statali e paritarie primarie e secondarie di 1° grado del Piemonte 

Come presentare domanda

Le istanze di partecipazione, attraverso la modulistica pubblicata, dovranno essere inviate alla Direzione regionale Istruzione Formazione e Lavoro - Settore Politiche dell’Istruzione, programmazione e monitoraggio strutture scolastiche tramite pec (in formato pdf ) all’indirizzo: istruzione@cert.regione.piemonte.it.

Verranno selezionate le prime 50 istanze in ordine cronologico di arrivo.

Allegato testo procedura

Post popolari in questo blog

RNEWS Comunicati stampa

RNEWS Comunicati stampa

Fondo nuove competenze 2025