Presentazione di progetti di servizio civile regionale volontario - Terza edizione annualità 2026

 


Oggetto del bando
LR 7/2015, art. 8 e Dgr n. 15-1464/2025/XII del 4 agosto 2025 – Approvazione del Bando per la presentazione di progetti di servizio civile regionale volontario, “Terza edizione”, annualità 2026. Bilancio finanziario gestionale 2025-2027, annualità 2026: prenotazioni di spesa di complessivi euro 222.365,00, di cui 220.440,00 sul cap. 179698/2026 ed euro 1.925,00 sul cap. 113610/2026.

Procedura

Bando

Attraverso il bando, si intende avviare la terza edizione della misura Servizio Civile Regionale Volontario, prevista dalla L.R. n. 7/2015, art. 8.

Per l’anno 2026, obiettivo della programmazione regionale del servizio civile è prioritariamente il contrasto alla diffusione delle droghe e delle dipendenze patologiche da sostanze attraverso la promozione attiva di stili di vita sani, la realizzazione di attività di utilità sociale, il risanamento di situazioni di degrado all'interno di periferie urbane e aree adibite a edilizia residenziale pubblica, oltre che il sostegno di minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale attraverso una politica di contrasto delle povertà educative che coinvolga tutti gli ambiti propri delle relazioni giovanili, la realizzazione di attività di utilità sociale nell’ambito dell’agricoltura sociale e della biodiversità, dell’educazione alimentare e della lotta allo spreco del cibo, dell’educazione e della promozione paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport.

I progetti, di durata pari a 8 mesi con un monte ore annuo pari a 765 ore, consentiranno l’avvio al servizio di massimo 55 giovani.

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati dagli enti che, alla data di pubblicazione del Bando, risultano iscritti all’Albo del Servizio Civile Universale ai sensi della Circolare del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale del 21 giugno 2021 e hanno almeno una sede operativa in Piemonte.

I progetti possono essere proposti dagli enti titolari di iscrizione all’Albo SCU con i propri enti di accoglienza o in co-progettazione tra più enti SCU, esclusivamente per le sedi di attuazione accreditate all’Albo SCU e per il numero di operatori/trici volontari/e indicati in sede di accreditamento.

La richiesta di finanziamento da parte degli enti di servizio civile deve essere formulata nel rispetto di tutte le condizioni di ammissibilità, elencate all’art. 8 del presente atto, pena l’inammissibilità della proposta progettuale.

La valutazione dei progetti sarà effettuata da un Nucleo di valutazione, formato dai dirigenti e/o funzionari della Direzione regionale competente in materia, nel rispetto di quanto previsto in merito dalle norme di cui alla Legge 190/2012.

Come presentare domanda

L’ente titolare dell’iscrizione all’Albo SCU che intende presentare il progetto deve accedere al sistema informativo Helios Regione Piemonte con lo SPID del responsabile dell’Ente o di un suo delegato e seguire la procedura di inserimento delle informazioni necessarie, secondo le specifiche indicazioni del Manuale d’uso Helios denominato “Presentazione Progetti”, a partire dal 22 settembre 2025.

Nello specifico, l’ente compila e inserisce sul sistema Helios regionale:

- la Scheda Progetto - Allegato B (scaricabile in questa pagina, nella sezione "Allegato testo procedura")

- qualora l’ente intenda candidare un Operatore Locale di Progetto non ancora presente sul sistema Helios regionale, dovrà inserire sul sistema informativo il curriculum vitae della nuova risorsa, redatto utilizzando obbligatoriamente l’apposita modulistica - Allegato C  (scaricabile in questa pagina, nella sezione "Allegato testo procedura")

Al completamento della procedura, il sistema informativo regionale creerà automaticamente l’istanza di presentazione del/dei progetto/i, in formato .pdf, che dovrà essere verificata e firmata digitalmente dal legale rappresentante o dal coordinatore responsabile del servizio civile universale dell’ente.

Al fine di completare correttamente il percorso di partecipazione al bando regionale, si prevede che l’istanza di presentazione progetti generata dal sistema Helios regionale, unitamente all’informativa sul trattamento dei dati personali (Allegato D) (scaricabile in questa pagina, nella sezione "Allegato testo procedura") parte integrante del Bando, sia trasmessa via PEC, da parte dell'Ente richiedente, alla casella di posta elettronica famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it entro le ore 12.00 del 16.10.2025, nei limiti dei requisiti di ricevibilità dei messaggi indirizzati alle caselle PEC delle Direzioni regionali consultabili alla pagina dedicata

L’oggetto della PEC deve indicare la dicitura “Progetto di Servizio Civile Regionale Volontario”.

Successivamente all’invio, nella stessa giornata dell’invio stesso, e comunque entro la scadenza sopra indicata, si richiede espressamente di inviare la ricevuta di avvenuta consegna generata dal sistema PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria:

serviziocivile@regione.piemonte.it

Allegato testo procedura

Post popolari in questo blog

RNEWS Comunicati stampa

RNEWS Comunicati stampa

Fondo nuove competenze 2025