RNEWS Comunicati stampa
RUFFINO (AZ), OPERAIO MORTO A TORINO, A 69 ANNI SU UNA GRU È SCIAGURA OPPURE OMICIDIO?
Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino, segretaria regionale di Azione in Piemonte:
La strage quotidiana sul lavoro non concede tregua. Ed eccoci a esprimere vicinanza e solidarietà ai famigliari di un operaio di 69 anni, morto a Torino cadendo da una gru. La domanda immediata ce la siamo fatta tutti: a 69 anni che cosa ci fa un lavoratore su una gru? La magistratura farà i suoi accertamenti, ma un accertamento lo facciamo tutti usando il buon senso: è lecito a un’impresa di chiedere a un quasi settantenne di salire su una gru per rimuovere un cartellone pubblicitario? Il lavoro che uccide è una piaga, lo riconosciamo tutti, ma chi ha il dovere di intervenire può ragguagliare gli italiani su che cosa si intende fare per arginare veri e propri omicidi sul lavoro? Il ministro Calderone non crede sia giunto il momento di pensare a misure drastiche e verificabili per combattere un fenomeno che dovrebbe ripugnare a ogni persona civile? Invece, ogni volta come se fosse la prima: si depreca la circostanza e si esprimono le condoglianze in attesa della prossima sciagura. Però una domanda dobbiamo farcela: si tratta di una sciagura o di un omicidio sul lavoro?
Ruffino (Az) "In Valle d'Aosta un nuovo cammino con Lotto e Maietti"
"L'entusiasmo e l'intraprendenza di Leonardo Lotto, candidato consigliere alla Regione Valle d'Aosta alle e di Sara Maietti, candidata per Azione al Comune di Aosta sono il cuore pulsante della campagna elettorale che animerà il territorio valdostano. Azione si presenta ancora con giovani persone competenti che metteranno il pragmatismo al centro del programma. Lo abbiamo ribadito oggi ad Aosta alla presenza del segretario nazionale Carlo Calenda: la volontà di affrontare un percorso e di ottenere risultati a favore di una comunità si ottiene con la determinazione, la stessa che Lotto e Maietti hanno deciso di mettere in campo con la propria disponibilità e concretezza. Conoscono i bisogni delle comunità e le necessità di affrontare in particolare le politiche giovanili. A loro rivolgo il mio personale sostegno e i migliori auguri per questo brillante cammino".
Lo dichiara la deputata di Azione Daniela Ruffino a margine della presentazione della campagna elettorale in Valle d'Aosta con la candidatura per Azione di Leonardo Lotto alle prossime regionali e di Sara Maietti alle comunali di Aosta.
STELLANTIS: RUFFINO (AZ) PIEMONTE DEVASTATO DA CRISI INDOTTO
Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino, segretaria regionale di Azione in Piemonte:
Da Magna a Rivoli, da Orbassano a Grugliasco, la crisi dell’automotive dilaga lasciando macerie a Torino e in provincia, senza risparmiare il resto del Piemonte. È l’indotto adesso a pagare un prezzo elevato. L’ultima croce sul lavoro è quella messa da Cerence (ex Nuance) che chiude i battenti e lascia senza lavoro 54 persone dotate di profili altissimi: ingegneri, linguisti e matematici.
Un’emorragia professionale destinata ad accrescere il disagio sociale di ampie aree. Le promesse puntualmente smentite dai vertici Stellantis, autori di fantomatici piani di rilancio rimasti sempre inattuati, sono diventate un caso politico. Il ministro del Made in Italy deve sentirsi chiamato in causa in proma persona: è sua la responsabilità di assumere impegni con Stellantis ricevendo in cambio parole tanto belle quanto vuote. Torino e il Piemonte al momento sono lasciati soli a fronteggiare un’emergenza occupazionale e sociale. Il governo ha il dovere di assumere iniziative concrete e richiamare Stellantis alle sue responsabilità.
.jpg)