RNEWS Comunicati stampa
Sanità efficiente e collegamenti adeguati devono viaggiare di pari passo. Occorre eliminare gli ostacoli nei confronti di coloro che vivono nei territori e nelle zone periferiche: è quindi doveroso investire sulle infrastrutture logistiche e sanitarie. All'assessore della Sanità Riboldi e all'assessore delle Politiche Sociali Marrone, rivolgo un plauso per l’iniziativa, e chiedo attenzione nei confronti delle associazioni del Terzo Settore (ne cito una per tutte, l’Auser) impegnate in un lavoro straordinario di volontariato in tutte le aree della nostra Regione”.
DAZI: RUFFINO (AZ), PER CONTE TRUMP INDECENTE SU GAZA MA NON SUI DAZI
Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino (Azione):
Giuseppe Conte conferma la sua vocazione al cinismo e all’ambiguità. Per giustificare i dazi con cui Trump “difende il suo Paese” lo apostrofa come indecente per la strategia su Gaza. Laddove la notizia vera è che Trump ha fatto bene a mettere tariffe del 15% sull’import dall’Ue. Ecco un’altra mina piazzata sul campo largo. Trumpiani e putiniani, Conte e Salvini si muovono all’unisono, come ai tempi del governo giallo-verde. E offrono materia di riflessione al Pd.
FREJUS: RUFFINO (AZ), DA OGGI C’È PIÙ EUROPA IN VAL SUSA
Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino, segretaria regionale di Azione in Piemonte:
Dalle 20 di domani sera, martedì 29 luglio, il traforo del Frejus disporrà di una seconda canna percorribile. Italia e Francia saranno ancora più strette nei loro scambi e il traffico più scorrevole nei due sensi. Quest’opera è la migliore risposta a chi vorrebbe fermare ogni progresso, impedire lo sviluppo e la crescita dell’economia. Da oggi c’è più Europa in Val Susa. In un mondo dove si vogliono alzare muri e barriere, la seconda canna del Frejus indica l’alternativa: meno muri e più rapporti, più facilità di connessione per le persone e per le merci.
DAZI: RUFFINO (AZ), SOVRANISTA MELONI SOVRASTATA DAL SOVRANISTA TRUMP
Dichiarazione dell’on, Daniela Ruffino (Azione):
Nella guerra dei sovranismi è inevitabile che sia il più forte a imporre le proprie regole sul più debole. L’Unione europea esce con le ossa rotte dal duro scontro con Trump a causa degli egoismi nazionali rispetto ai quali una evanescente von der Leyen nulla ha potuto. Oggi si dovrebbe esultare perché Trump ci ha cavato un occhio anziché tutti e due. La presidente Meloni ha sacrificato gli interessi nazionali che diceva di voler difendere al solo scopo di rimanere in sintonia con l’amministrazione americana. Gli italiani, cioè le imprese e le famiglie, pagheranno un conto salato. E l’Unione europea esce a pezzi da una trattativa condotta male e conclusa peggio. Chi esulta per aver evitato una guerra commerciale, finge di non sapere che guerra c’è stata e l’Italia è l’Europa l’hanno persa senza combatterla.
NO TAV: RUFFINO (AZ), AMBIENTE NON C’ENTRA, SONO SOLO DELINQUENTI
Dichiarazione dell’on. Daniela Ruffino, segretaria regionale di Azione in Piemonte
Il lancio di pietre e di bombe carta contro la polizia, come pure il blocco dell’autostrada, non sono atti in difesa dell’ambiente e contro la Tav: sono soltanto atti delinquenziali commessi da delinquenti. Alle forze dell’ordine, impegnate da anni in difesa dei cantieri, va la solidarietà e la gratitudine mia personale e di Azione, come pure di tutti quei cittadini che credono nel progresso e rispettano l’ambiente.
Quanto succede nei cantieri di San Didero e Chiomonte conferma purtroppo che tutti i provvedimenti messi in campo dal governo per alzare la sicurezza sono sbagliati e inadeguati. Quello che sta accadendo in queste ore è esattamente quello che accade in quei luoghi da oltre 15 anni. Dovrebbe esserci materia di riflessione per tutti