Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità

 


Oggetto del bando
PR FESR 2021/2027 – RSO1.3. Azione I.1iii.1 "Supporto alla competitività e alla transizione sostenibile del sistema produttivo regionale" – Misura "Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità".

Procedura

Bando a sportello

Il Bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), la transizione green e sostenibile delle micro, piccole e medie imprese piemontesi rafforzandone la competitività, favorendone l'accesso a nuovi mercati e sostenendole nel conseguimento di certificazioni volontarie di prodotto, servizio e processo, in linea con gli standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Nello specifico, la misura ha l’obiettivo di:

  • stimolare l’adozione di certificazioni standard universalmente riconosciute quale incremento competitivo delle imprese piemontesi in mercati nazionali ed internazionali;
  • supportare la riconversione produttiva delle PMI piemontesi in settori/mercati a più alto valore aggiunto;
  • stimolare l’adozione di certificazioni ambientali e/o ESG che, oltre ad un aumento competitivo, produrrà un approccio più green e sostenibile del tessuto produttivo piemontese.

Chi può partecipare

Potranno essere ammessi alle agevolazioni del Bando le Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014. Cfr. Guida Ue al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/docsroom/documents/42921/attachments/1/translations/it/renditions/native  e come dettagliato nell’art. 4 del bando.


Come presentare domanda

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse in modalità telematica a partire dalle ore 11:00 del 15.10.2025 alle ore 16:00 del 30.10.2026. L’impresa richiedente deve predisporre la domanda fornendo le informazioni e la documentazione previsti dal presente bando attraverso la piattaforma ReStart https://restart.infocamere.it


Allegato testo procedura

Post popolari in questo blog

RNEWS Comunicati stampa

RNEWS Comunicati stampa

Fondo nuove competenze 2025