CSR 2023 -2027. Formazione in ambito forestale e ambientale (SRH03). Bando 2024

 


Oggetto del bando
Apertura bando riferito al Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027. Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027). Bando SRH03 1/2024 – Intervento finalizzato alla crescita delle competenze e delle capacità professionali degli addetti operanti a vario titolo nel settore agricolo, forestale e nei territori rurali.

Bando

Il bando prevede il finanziamento di iniziative di formazione professionale in ambito forestale, compresi i percorsi formativi di cui alla Determinazione dirigenziale n. 813/DA1415 del 19.12.2007 “Individuazione di profili professionali descritti per competenze ed attività, di percorsi formativi per il comparto forestale ed ambientale” e s.m.i., contenuti nel Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione Piemonte, e di cui all’Allegato IV.
Le iniziative di formazione devono essere funzionali all’obbiettivo trasversale della PAC di ammodernamento del settore, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nelle aree rurali e incoraggiandone l’utilizzo.

Le iniziative di formazione devono essere finalizzate alla crescita e diffusione delle competenze e delle capacità professionali in ambito forestale e ambientale, perseguendo un’elevata specializzazione per il maggior numero possibile di soggetti destinatari, garantendo la qualità del percorso formativo.


Chiarimenti

FAQ aggiornate al 22 ottobre 2024
Documento PDF - 60.52 KB

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno in forma singola e/o associata Enti di Formazione accreditati  per le attività di formazione professionale ai sensi della normativa regionale e nazionale.
Inoltre le sedi formative devono essere accreditate per le attività relative alla macrotipologia C) formazione continua; se prevista una metodologia di formazione a distanza ovvero la partecipazione di lavoratori disabili, le sedi devono essere accreditate anche per le tipologie t.FaD e t.H. La sede operativa accreditata responsabile dell’attività formativa si intende localizzata sul territorio di una delle province piemontesi o della Città Metropolitana di Torino.


Come presentare domanda

Le domande di sostegno devono essere predisposte ed inviate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio “Sviluppo Rurale 2023-2027” disponibile sul portale https://servizi.regione.piemonte.it. I documenti digitali così formati, trasmessi telematicamente, sono immediatamente ricevuti dall’ufficio competente, e determinano l’avvio del procedimento amministrativo.


Allegato testo procedura

DD 736 del 24.09.2024
Documento PDF - 101.46 KB
Allegato A - Bando SRH03 1/2024
Documento PDF - 832.45 KB
ALLEGATO V - EDITABILE
application/vnd.oasis.opendocument.text - 27.57 KB

Post popolari in questo blog

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024