Formazione individuale continua e permanente 2023-2027  

 


Oggetto del bando
Formazione Individuale continua e permanente 20023-2027 di cui alla D.G.R. n. 22-7320/2023. Approvazione Avviso per l’individuazione e la gestione dell’Offerta formativa 2023-2027

Procedura

Avviso

L’Avviso disciplina le modalità di individuazione e gestione dell’offerta di formazione individuale continua e permanente per il territorio della Regione Piemonte. Si articola in 3 fasi:

  1. presentazione, da parte delle Agenzie formative accreditate per la formazione professionale, delle domande per l’inserimento dei corsi nel Catalogo regionale dell’Offerta di formazione individuale continua e permanente;

  2. presentazione, da parte delle agenzie formative titolari di corsi a catalogo, delle domande di finanziamento di buoni formazione;

  3. realizzazione e gestione delle attività.

Il Catalogo dell’Offerta formativa è costituito da corsi brevi di formazione professionale che, alla fine del percorso, rilasciano agli allievi meritevoli la certificazione delle competenze acquisite. Le attività formative hanno una durata compresa tra un minimo di 16 e un massimo di 300 ore. Fanno eccezione i corsi di qualifica/specializzazione che possono essere previsti in Catalogo, purché di durata non superiore a 600 ore.

Il Catalogo è periodicamente aggiornato ed è valido fino al 31 dicembre 2027.  

 

Sportello per l’aggiornamento del Catalogo dell’Offerta formativa 2023-2027

Lo sportello per l’aggiornamento del Catalogo dell’Offerta di formazione individuale continua e permanente è fissato dalle ore 9 di venerdì 21 ottobre alle ore 12 di venerdì 15 novembre 2024.

Possono presentare domanda per l’inserimento di corsi sia le Agenzie formative già inserite in Catalogo sia nuove Agenzie formative. Ogni Agenzia formativa può presentare una sola domanda di candidatura comprensiva di tutti i corsi per i quali richiede l’inserimento nel Catalogo dell’Offerta formativa.

Per la progettazione dei corsi si deve fare riferimento ai profili/obiettivi presenti nel Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione Piemonte a esclusione di quelli compresi nell’elenco profili in lavorazione, pena l’inammissibilità del corso per sopravvenuta revisione o obsolescenza del profilo di riferimento.

La documentazione necessaria alla presentazione della domanda è pubblicata e scaricabile in questa pagina, nella sezione Allegato testo procedura.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella successiva sezione “Chiarimenti”.

 

Sportello per la presentazione delle domande di finanziamento dei buoni formazione

Con Determinazione n.482/A1503B/2024 del 03/09/2024 sono state approvate e finanziate le domande di buoni formazione presentate nello sportello 3-2024, aperto dall'8 al 19 luglio 2024.

Il quarto sportello per la presentazione delle domande di finanziamento di buoni formazione (sportello 4-2024) è fissato dalle ore 9 di lunedì 30 settembre alle ore 12 di venerdì 11 ottobre. Come per gli sportelli precedenti, sarà possibile richiedere il finanziamento esclusivamente per i buoni formazione individuali (per la formazione dei lavoratori che di propria iniziativa vogliono aggiornarsi indipendentemente dalle esigenze del proprio datore di lavoro; sono quindi ancora escluse le imprese e i soggetti assimilati interessati a formare i propri addetti compresi i titolari e i lavoratori autonomi) . Seguiranno aggiornamenti in merito ai prossimi sportelli.

Tutti i moduli necessari alla presentazione delle domande sono pubblicati e scaricabili in questa pagina, nella sezione Altri allegati.

Chi può partecipare


Agenzie formative ex L.R. n. 63/1995, art. 11, lett. a), b) e c), accreditate e localizzate nel territorio della Regione Piemonte.


Come presentare la domanda


La domanda deve essere presentata obbligatoriamente attraverso la procedura informatica FLAIDOM 

dalle ore 9.00 di lunedì 16 ottobre alle ore 12.00 di venerdì 20 ottobre 2023.

La procedura informatica per la presentazione della domanda sarà disponibile dal 28 settembre.

Ogni Agenzia formativa può presentare una sola domanda di candidatura comprensiva di tutti i corsi per i quali richiede l’inserimento nel Catalogo dell’Offerta formativa


Allegato testo procedura



Post popolari in questo blog

Contributi per iniziative istituzionali - anno 2024

Bando Patrocini onerosi Consiglio regionale del Piemonte - prima scadenza 29 marzo 2024

Erogazioni ordinarie della Fondazione CRT – I sessione 2024