Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese 2024
Le misure determineranno un risparmio in termini di costi dell'energia e di conseguenza anche maggiore competitività delle imprese sui mercati, in un'ottica di sostenibilità e di lotta ai cambiamenti climatici.
L’agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, è costituita da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto. Per la definizione delle percentuali in funzione della dimensione d’impresa si rimanda al Bando.
Gli aiuti sono concessi ai sensi del PR FESR 2021-2027 della Regione Piemonte e del Regolamento (UE) 651/2014, modificato dal Reg. 1315/2023, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato.
Oltre ad essere la naturale prosecuzione dell’edizione 2023, il Bando, che si articola nelle due azioni II.2.i.2 - Efficientamento energetico nelle imprese e II.2ii.2 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese, riporta al suo interno i necessari adeguamenti conseguenti all’aggiornamento del Regolamento (UE) n. 651/2014 e alcune altre modifiche che mirano a migliorare la fruibilità del Bando stesso:
• è stata eliminata l’obbligatorietà di abbinare un intervento a valere sull’Azione “Rinnovabili” con un intervento a valere sull’Azione “Efficienza Energetica”, di conseguenza le imprese possono decidere se presentare domanda solo su una delle due Azioni oppure su entrambe (per ogni Azione è necessario presentare una specifica domanda);
• sono state abbassate e unificate le soglie minime progettuali di accesso delle due azioni, proporzionali alla dimensione dell’impresa. Nello specifico:
◦ per le MPMI sono ammissibili gli investimenti tra 50.000 euro e 3.000.000 di euro IVA esclusa, fermo restando il rispetto delle soglie individuate dalla normativa sugli aiuti di Stato applicate;
◦ per le grandi imprese sono gli ammissibili investimenti strategici tra 300.000 euro e 5.000.000 di euro IVA esclusa, fermo restando il rispetto delle soglie e delle intensità di aiuto individuate dalla normativa sugli aiuti di Stato applicata.
• è stata modificata la percentuale di ripartizione tra quota finanziamento e quota contributo. In particolare:
◦ per l’azione “Efficienza Energetica” è stata maggiorata la “quota contributo”, fino al 35% del valore dell’investimento ammesso e ulteriormente estendibile fino al 40%, se la sede oggetto di intervento si trova in un’area cosiddetta “svantaggiata”, cioè in area 107.3.c);
◦ per l’azione “Rinnovabili” la ripartizione tra finanziamento e contributo è stata confermata, dove il contributo concedibile può coprire fino al 30% del valore dell’investimento ammesso ma, in conseguenza delle novità introdotte dall’aggiornamento del Reg. (UE) n. 651/2014, non è più possibile prevedere la maggiorazione per gli interventi nelle aree 107.3.c.
Con riferimento a ciascuna Azione, lo sportello potrà essere sospeso anticipatamente rispetto alla suddetta data, nel caso in cui la dotazione di ciascuna Azione risulti esaurita/in fase di esaurimento.
Chi può partecipare
Possono richiedere le agevolazioni di cui al presente Bando:
• le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI);
• le Grandi Imprese (GI).
Come presentare la domanda
Le domande dovranno essere presentate tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande.
Per ogni Azione è necessario presentare una specifica domanda.
- Deliberazione della Giunta Regionale 18 marzo 2024, n. 15-8311
- Documento PDF - 172.18 KB
- Bando e allegati
- Documento PDF - 8.73 MB
- Documento "Immunizzazione dagli effetti del clima"
- Documento PDF - 209.47 KB
- Nota compilazione all'Allegato 7
- Documento PDF - 118.64 KB
- Sintesi del progetto per la Banca: azione "Efficientamento energetico nelle imprese"
- Documento PDF - 93.62 KB
Per quesiti inerenti la compilazione del documento contattare Finpiemonte S.p.A. al seguente link: https://www.finpiemonte.it/urp
Per quesiti inerenti la compilazione del documento contattare Finpiemonte S.p.A. al seguente link: https://www.finpiemonte.it/urp
- Modello Delega alla presentazione della domanda
- Documento PDF - 58.61 KB
- Foglio di calcolo per valutazione emissioni
- application/vnd.oasis.opendocument.spreadsheet - 209.6 KB
Il file è in formato ODS e pertanto va utilizzato solo con LibreOffice.
- Calcolo ESL Finanziamento agevolato - esempio di calcolo
- application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheet - 21.46 KB
Per quesiti inerenti il documento contattare Finpiemonte S.p.A. al seguente link: https://www.finpiemonte.it/urp